Sono i bambini i grandi lettori del nostro Paese

Adorable little child, boy, sitting in a book store

E’ in corso la seconda edizione di ‘Tempo di Libri’, la fiera internazionale dell’editoria di Milano. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio con un telegramma letto dal presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi. “Osservo con piacere che manifestazioni sul libro, sulla lettura, sulla cultura si stanno diffondendo in ogni parte del Paese”, ha sottolineato nel suo messaggio il Capo dello Stato.

e540e370e3ff0d3aacb0bb8caca33d9a

Affollate sale e padiglioni e numerosa la presenza delle scuole e la partecipazione dei bambini ai laboratori con la nuova direzione di Andrea Kerbaker, creata come un arcipelago di isole tematiche in 900 appuntamenti e 1.200 ospiti, fino al 12 marzo. L’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sui consumi culturali, in collaborazione con Pepe Research, presentata oggi a Tempo di Libri, la Fiera internazionale dell’Editoria in programma fino al 12 marzo a fieramilanocity a Milano ha riportato i dati di alcune ricerche che dimostrano che sette bambini su dieci amano leggere e otto su dieci nell’età tra i sette ed i nove, usano uno smartphone.

Sono i bambini i grandi lettori del nostro Paese.

LibriDaLeggeePerBambini

Quasi 7 su 10, il 69% degli 0-13enni, apprezzano i libri più della media. E sono l’82% gli 0-13enni che nei 12 mesi precedenti hanno sfogliato un albo illustrato, letto un libro di carta o tattile, un ebook, un audiolibro, usato un’app a contenuto editoriale. La media nella fascia 14-75 anni è invece del 65%. I piccoli lettori sono anche molto abili nell’uso della tecnologia: otto bambini su dieci tra i 7-9 anni utilizza gli smartphone e di questi il 32% lo fa da solo. L’indipendenza è ancora maggiore tra i 10-13 anni in cui il 91% dei bambini usa gli smartphone, e di questi il 79% lo fa in completa autonomia. Del resto quasi un genitore su tre (il 31%) acquista oggetti tecnologici per la casa soprattutto per i figli: il 4% su loro richiesta e il 24% anche se non richiesti. Dai dati, emerge anche che il 59% dei bambini 0-3 anni legge, o meglio manipola libri tattili, libri attivi, pop-up.

still-life-teddy-white-read

La percentuale sale al 92% tra i 4 e 6 anni, per poi iniziare lievemente a scendere: 91% tra 7 e 9, 88% tra i 10-14enni. Dalla ricerca, che colma un vuoto di informazioni sulle abitudini di lettura, generi e numero di libri (o ebook,) letti nella fascia 0-13 anni, sul rapporto con i genitori in questa attività e con le tecnologie, nella fascia 0-5 anni, emerge anche che i bambini ricercano una prima autonomia nella lettura già tra i 4-6 anni (il 3%), ma è tra i 7-9 anni che l’indipendenza raggiunge il 33% fino a esplodere all’84% tra i 10-13enni.

Disporre di un osservatorio che prende in esame i comportamenti di lettura anche delle fasce dei bambini più piccoli – ha detto la responsabile del Gruppo Editori per Ragazzi AIE, Beatrice Fini – è fondamentale, perché permette di monitorare età e comportamenti mai prima indagati nella relazione che i bambini hanno con le varie forme di lettura, con i genitori e con gli adulti”.

La lettura dei libri di carta è di poco superiore tra le bambine: li scelgono il 77% delle bambine e il 75% dei maschi.

pexels-photo-256546

Il 27 febbraio 2018 è uscito ‘Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 2′ di Elena Favilli e Francesca Cavallo, con traduzione a cura di Loredana Baldinucci.

download (1)

Nel secondo volume della serie, uscito ad un anno esatto dall’uscita nel nostro Paese del primo libro, (che è stato caso editoriale che è stato, con 470 mila copie, il più venduto del 2017 in Italia), tra le 100 donne di ci si racconta la storia, sono presenti personaggi come J.K. Rowling(autrice di Harry Potter), Beyoncé, Sophia Loren, Bebe Vio, Audrey Hepburn, Peggy Guggenheim, Simone Veil, Vivian Maier, Mary Shelley, Nefertiti, la biologa Rachel Carson e Aisholpan Nurgaiv (ragazzina della minoranza kazaka della Mongolia che riuscì a domare un’aquila e vincere la competizione di campo prettamente maschile). La struttura è la stessa del libro precedente: mini biografia in forma di favola e illustrazione con citazione della donna di cui si parla.

download (2)

‘Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 2’ vede nelle cento biografie, una maggioranza di donne contemporanee e una particolare attenzione a donne di paesi remoti, con 70 illustratrici da tutto il mondo. Uscito in Usa a novembre 2017 tramite la piattaforma di crowfunding Kickstarter, utilizzata anche per il primo super bestseller, pubblicato in 39 paesi, ‘Goodnight stories for Rebel Girls 2’ ha visto le due autrici superare il loro stesso record di libro più finanziato nella storia del crowfunding.

download

Il secondo libro, che aspettano grandi e piccini, scavalca come il precedente le categorie, ed è al top dei titoli per ragazzi, ma non solo. Quest’anno sono in arrivo altri titoli attesissimi dai più piccoli: ‘I Piccoli Libri’ di Geronimo Stilton con cui Piemme mira ad educare i giovani lettori, dai 6 anni, a valori etici e morali universali.

download (3)

Inoltre è da segnalare il ritorno dell’americana Michelle Cuevas, vincitrice del Premio Andersen 2016, con il nuovo ‘Il fantastico viaggio di Stella’ (DeA).

download (4)

La raccolta ‘A teatro con Gianni Rodari’ (Einaudi Ragazzi), con illustrazioni di Giulia Orecchia, è un viaggio nell’ invenzione e nel divertimento che parte dai bambini e a loro ritorna.

download (5)

Fonte 

di Sofia Fabiani

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close