Top Ten libri di fine Marzo

pexels-photo-176103Marzo è quasi giunto al termine,l ‘equinozio di primavera e l’ora legale sono passati.

Quali libri hanno fatto compagnia agli italiani durante questo periodo?

Quale pagine li hanno incantanti?

Quali sono i libri che stanno accompagnando gli italiani nel loro quotidiano, nei viaggi in treno e metropolitana? Che li fanno riflettere, pensare e sognare?

 

coffee-cup-books-home.jpg

Nella classifica di fine marzo,   troviamo alcune novità ed altri titoli che sono e rimangono ai vertici.

Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna.

Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale.

La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il mercoledì successivo all’ultimo giorno di rilevazione.

1 Storie della buonanotte per bambine ribelli 2. Ediz. a colori Francesca Cavallo; Elena Favilli Mondadori 19,00
2 Mio caro serial killer Alicia Giménez Bartlett Sellerio Editore Palermo 15,00
3 Una di voi Iris Ferrari Mondadori Electa 14,90
4 Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità Gianrico Carofiglio; Jacopo Rosatelli EGA-Edizioni Gruppo Abele 11,00
5 The cage. Uno di noi mente Lorenzo Ostuni Mondadori Electa 16,90
6 Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Ediz. a colori Francesca Cavallo; Elena Favilli Mondadori 19,00
7 Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente Franco Berrino; Daniel Lumera; David Mariani Mondadori 20,00
8 Storia della mia ansia Daria Bignardi Mondadori 19,00
9 Chiamami col tuo nome André Aciman Guanda 17,00
10 Mi vivi dentro Alessandro Milan DeA Planeta Libri 17,00

 

Del primo e terzo in classifica, ne abbiamo già parlato(Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 2′ di Elena Favilli e Francesca Cavallo, con traduzione a cura di Loredana Baldinucci“Una di voi” di Iris Ferrari  ),la novità è il secondo posto di “Mio caro serial killer” di Alicia Giménez-Bartlett.  Il decimo caso di Petra Delicado, ispettrice con più carattere e intelligenza del romanzo giallo contemporaneo.

Una donna di cinquant’anni viene assassinata in modo brutale nella casa in cui vive da sola; il volto è sfigurato e sul cadavere è poggiata una lettera d’amore: «Cara Pauline, sai che ti ho amato moltissimo e che ti amo ancora. Tu invece non mi ami più e io non ho avuto altra scelta se non quella di ucciderti» e sotto la firma: Demostene. Quando Aurora, una ragazza ecuadoriana che lavora come badante, viene uccisa con le stesse modalità, si comincia a sospettare che si tratti di un serial killer. Le indagini presto conducono a scoprire che entrambe le donne si erano rivolte negli ultimi tempi a un’agenzia matrimoniale di cui però pare si siano perse le tracce, una specie di agenzia fantasma dall’improbabile nome «Vita futura». Petra Delicado vorrebbe investigare a modo suo, naturalmente al fianco di Fermín Garzón con cui l’intesa è perfetta, ma stavolta non è lei a dare gli ordini perché il caso viene affidato a un ispettore della polizia regionale catalana – Roberto Fraile dei Mossos d’Esquadra -, nonostante sia più giovane di lei e abbia meno esperienza. Relegata a un ruolo subalterno l’irritazione di Petra sale presto alle stelle e la spinge a dedicarsi alle indagini con meno impegno del solito, rischiando di provocare equivoci ed errori, in un caso che si fa sempre più inquietante e delicato. Il nuovo attesissimo romanzo di Alicia Giménez-Bartlett affronta argomenti forti come la morte, la follia, la solitudine nelle grandi città, la questione catalana, ma l’umorismo dell’autrice spagnola è capace di trasformare anche la storia più nera in un’esperienza quasi felice.
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close